Progetto Itaca

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Ematologia in barca a vela

Dal 2011, Acquafresca collabora con AIL (l’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) nella realizzazione del progetto Itaca che coinvolge molti circoli in giro per l’Italia.
La Sezione Nautica di UniCredit Circolo Verona parteciperà all'evento mettendo a disposizione le due barche con relativi capibarca e due aiuti.
Itaca come meta del viaggio di Ulisse diretto verso la propria patria, ma è anche “metafora” molto vicina alla realtà che spesso vive chi è affetto da una malattia ematologica. Come Ulisse, i Pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto, pieno di insidie e di luoghi pericolosi. Durante il viaggio incontrano “nuovi territori” (a volte anche temibili!), ma scoprono anche nuove risorse, vicinanze e solidarietà. In questa cornice dunque, la navigazione diventa un valido contesto del “qui e ora”, in cui ogni persona ha l’occasione di mettere alla prova se stesso, prende decisioni e si confronta con problemi da risolvere e con situazioni improvvise ed impreviste, esegue degli ordini, fa delle scelte in rapida sequenza, tutto in vista di un obiettivo comune: arrivare al prossimo porto.
Il Progetto Itaca non si rivolge solo ai pazienti ematologici, ma si apre anche ai componenti dell’equipe curante e all’opinione pubblica.
Le barche diventeranno mezzo per far conoscere le bellezze del nostro lago a chi, in questo momento, ha bisogno di vedere oltre l’orizzonte della propria malattia.

Per info scrivere

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.