Nautica

Sezione NAUTICA

La Sezione Nautica è operativa sin dai primissimi anni di vita del Circolo ed ha sempre avuto un ruolo di rilievo nell'ambito delle attività nautiche svolte sul Lago di Garda.

GESTIONE: la Sezione Nautica è gestita da un Direttivo composto da 14 membri che imposta le linee generali ed il programma dell'anno sociale.
Provvede ad attuare le varie attività, avvalendosi di collaboratori disponibili ad organizzare e realizzare le molteplici iniziative sociali che coprono l’intero arco dell’anno.

SOCI: la Sezione annovera circa 180 Soci, i quali possono partecipare alle iniziative sociali proposte, oltre a frequentare il percorso formativo denominato “andare a vela”, che si conclude con un appropriato esame di abilitazione ad usare le barche sociali nel rispetto di specifico regolamento.

BARCHE: la Sezione gestisce due imbarcazioni di proprietà del Circolo UniCredit denominate "Quercia, Rocca", si tratta di 2 rigoletto del Cantiere Dal Ferro, cabinati a vela di 8 metri armati a sloop, dotati di motore entrobordo da 10 CV.

Durante la stagione estiva sono ormeggiati al gavitello presso il centro nautico "Acquafresca Sport Center" di Brenzone dove vengono utilizzati dalla Sezione Nautica per lo svolgimento delle iniziative sociali e dei corsi formativi e resi disponibili ai Soci che hanno conseguito l'abilitazione al loro utilizzo.

ATTIVITA': la Sezione opera in tre settori:

Formazione: la Sezione svolge periodicamente corsi per la divulgazione dell'arte marinaresca che accompagnano i Soci nella crescita delle personali abilità nautiche, così denominati:
- Le basi: primi approcci alla vela,
- Il Capobarca: imparare a governare la barca e gestire l'equipaggio,
- Il Carteggio: apprendere la navigazione d'altura e le crociere al mare,
- La Regata: partecipare alle manifestazioni agonistiche.

Sport: la Sezione partecipa a regate organizzate al Lago di Garda e nell’alto Adriatico, con equipaggi costituiti da regatanti esperti e da Soci che hanno compiuto il percorso formativo previsto.
Le barche della Sezione hanno ottenuto significativi risultati sportivi di categoria, una cento miglia, le vittorie del Campionato Coppa d'Oro, del Campionato Invernale di Bardolino, della Regata delle Rose, Bogian Cup, Gorla e Trans Benaco.
Anche le regate al mare accrescono e migliorano le qualità marinaresche dei Soci; evidenziamo la partecipazione alle regate dei Pontili a Chioggia, la Chioggia-Rovigno, la Barcolana e la Chioggia-Albarella ecc..

Socialità: nel corso dell'anno la Sezione organizza eventi sociali volti a divulgare l'amore per il lago, la natura e le buone pratiche nautiche, ciò per accrescere la socialità dei Soci e dei simpatizzanti. Di risalto sono la visita all’Isola del Garda che che si raggiunge con le barche sociali, minicrociera nell’alto lago con ormeggio nel porto di Riva del Garda.

Significative sono anche le attività sociali/conviviali a terra, organizzate per mantenere solido il rapporto con i Soci, ricordiamo le “Sarde de lago”, Ciliegiata ed Auguri festività di fine anno.

 

Referenti:

 

Presidente Sezione:

Cassini Flavio

 

Vice-Presidente:

Pasetto Antonella

Scarteddu Paolo

 

Consigliere Amministrazione:

Coltri Milena

 

scrivici

oppure visita il sito

www.univela.it

 

 

In evidenza

 

Le barche: (cliccare sulla barca per vedere la scheda relativa)
  
Quercia

Rocca
 

Ultime Attività

L'appuntamento è per Venerdì 1 Luglio 2022 alle ore 19,30 presso ACQUAFRESCA SPORT CENTER Loc. Acquafresca 3 - Castelletto di Brenzone

Per iscriversi basta compilare il form presente sul sito www.univela.it, disponibile fino al completamento dei posti previsti. Dopo alcuni giorni, saranno fornite le ulteriori istruzioni via mail.