Musiche e pensieri per un futuro migliore
Il Circolo è lieto di proporre il nuovo programma di La Tavola Armonica APS dal titolo Speranze di pace, se questo è l’augurio, significa che c’è ancora bisogno di lavorare e lottare per una convivenza pacifica tra i popoli: la pace, infatti, non si può ritenere un obiettivo raggiunto una volta per tutte, e la prova sono gli innumerevoli conflitti che ogni giorno insanguinano il mondo.
Il percorso che verrà proposto parte dall’accettazione della vita, con la preghiera del Magnificat, musicata da Giovanni Francesco Anerio, che Maria recita durante la visita alla cugina Santa Elisabetta (Luca I, 39 – 56).
Segue una riflessione sul potere temporale e spirituale della Chiesa e l’esecuzione del Salmo 10 di Benedetto Marcello, dove si descrive lo stato d’animo dell’afflitto che contro i nemici trova sollievo solo nell’abbandono a Dio.
La figura femminile è centrale nel mistero cristiano e le musiche di una compositrice del Barocco italiano, la novarese Isabella Leonarda rendono omaggio a Maria con un mottetto e una cantata che descrive l’annuncio della nascita di Gesù agli umili.
La preghiera dell’Agnus Dei, qui in una toccante versione di Samuel Barber, si chiude con la richiesta della pace.
Seguiranno brevi carole natalizie francesi del XVIII secolo.